Auser

Chi siamo

L'Università Auser di Mazara del Vallo, nata nel settembre del 1996, con il nome di Università Mazarese Popolare dell'Età Libera - UMPEL- è una istituzione voluta per l'impegno e la volontà di un gruppo di persone benemerite.

 

L'associazione vuole contribuire nel campo della cultura ed arricchire le conoscenze e nel campo sociale ad allontanare l'anziano dall'isolamneto civile ed umano.

 

L'Università Auser non ha fini di lucro nè mire politiche o peggio partitiche ma svolge la sua attività in maniera gratuita esclusivamente per fini di solidarietà, di amicizia e di promozione umana e culturale. Lo spirito di servizio sta alla base della nostra azione, pretendendo di essere un fattore di risveglio culturale, un elemento di aiuto morale e spirituale per i soci e i cittadini tutti di Mazara. 

 

L'Auser Università di Mazara è lieta di accogliere la famiglia degli anziani attivi che realizzano il desiderio di socialità e di amicizia nell'apprendimento che dura lungo l'arco della vita , la cosiddetta educazione permanente, la solidarietà nell'aspirazione alla pace e in altri valori che promuovono e facilitano le fasi dell'esistenza. 

 

Le nostre attività

 Lezioni di svariate materie che, di anno in anno si rinnovano:

- Letteratura italiana

- Letteratura Inglese

- Letteratura spagnola

- Letteratura francese

- Scienze Naturali

- Medicina

- Musica

- moltre altre oltre lo studio e la conoscenza del territorio

 

 La vita dell'associazione è ravvivata dai viaggi di istruzione mensili, della durata di un giorno, e da quelli di fine anno per la conoscenza del territorio nazionale ed estero.

 

 Pubblicazioni di opere e studi curati e diretti dalla presidenza