Auser

Auser Volontariato Marsala

L' Auser Volontariato Marsala è una Associazione di volontariato che lavora nel territorio per e con le persone, sia sul versante del volontariato, sia su quello della promozione sociale.

 

L'Auser con le sue azioni-progetto intende promuovere, presso tutte le fasce di età, una diversa idea di vecchiaia affinchè la "cultura della vecchiaia" divenga formazione continua delle persone, indipendentemente dall'età e dalla posizione sociale.

 

Il cuore e il motore dell'Auser sono i volontari, infatti per l'auser il volontariato è una scelta etica e di giustizia sociale, esercizio di cittadinanza attiva, responsabile e solidale.

 

Estate 2013

"Stesse spiagge con qualche anno in più - 2013" 

GLI OSPITI DELLA MENSA FRATERNA AL MARE CON I VOLONTARI DELL’AUSER

 

  Per il 5° anno consecutivo l’Auser volontariato di Marsala realizza il progetto :

 

             “ STESSE SPIAGGE CON QUALCHE ANNO IN PIU’– 2013 "


Anche quest’anno il progetto è rivolto principalmente ai 40 ospiti che abitualmente frequentano la mensa fraterna “La Pira” di Marsala.

L’attività, finanziata con i fondi del 5x1000, consente ad alcuni nostri concittadini che vivono da soli e in situazione di disagio di trascorrere delle giornate di relax e di socializzazione all’ombra della pineta del club Albanautica dello Stagnone ascoltando musica e ballando.

Si ringrazia l’Amministrazione Comunale ed in particolare l’assessore prof.ssa Antonella Genna per aver permesso ai partecipanti di usufruire gratuitamente del trasporto con gli autobus di linea. Ciò ha consentito all’Auser di poter offrire, nei vari incontri, il pranzo ( un primo e un secondo) .

L’attività viene svolta una volta la settimana e terminerà alla fine di agosto. Il gruppo è accompagnato dai volontari Paolo Casano ( responsabile del progetto) e Angelo Rallo.

Le nostre attività

Le attività prevalenti dell'Auser Volontariato Marsala sono:

 

Volontariato: il sevizio FILO D’ARGENTO, il telefono amico degli anziani, attraverso il numero verde gratuito e senza scatto alla risposta, in cui sono stati assistiti mediamente 30/35 anziani al mese accompagnandoli alle strutture sanitarie, uffici , patronati, fornendo compagnia domiciliare, aiutandoli nel ritiro dei farmaci, ricette mediche e nella spesa alimentare.

Progetti di volontariato rivolti a persone che frequentano la mensa fraterna: preparazione pasti, momenti di relax con l'attività "Stesse spiagge con qualche anno in più"

Rappresentazioni: teatrali, canore i cui protagonisti sono soci Auser


Attività Ludiche di vario genere

Promozione sociale: L’Università della libera età ha assunto un ruolo sempre più strategico nell’ambito della formazione continua e dell’apprendimento permanente.  I docenti-volontari trattano varie tematiche ( medicina, storia, economia, filosofia, musica, attualità ecc), con l’obiettivo di offrire strumenti, conoscenze e saperi e rafforzare le risorse vitali delle persone.