Auser

I progetti

I nostri ultimi progetti:


2013 - "Memoria è Futuro"  : un progetto in  collaborazione con l'Istituto Nosengo e con il Comune di Petrosino, si pone l'obiettivo di rendere informati e formati con l'impegno volontario dell'Auser, prima gli alunni sul Museo di arte contadina per renderlo, poi, fruibile alla cittadinanza.

 

2013 - "La Sicilia in...Canta l'Amore": spettacolo di musica arte e poesia è andata in scena in piazza Biscione il 6 Agosto scorso ed é stata organizzata dall'Auser di Petrosino nell'ambito delle manifestazioni dell'Estate Petrosilena. Sono intervenuti,oltre alla Compagnia di Canto Popolare, " I Moziesi" la pittrice Ginetta Buonasera con una sua mini mostra personale sul tema e diversi poeti, con la partecipazione straordinaria del Preside Gioacchino Aldo Ruggeri.


2013 - La Manifestazione "Sapori e Saperi" si è svolta il 30 novembre u.s. con la partecipazione del Dietista Carlo Pipitone che ha parlato della Dieta Mediterranea e salute e della pittrice Ginetta Bonasera che ha presentato un escursus su " Il vino nell'Arte".  A seguire si sono esibiti i poeti Caterina Piccichè e Paolo Ruggirello, Francesca La Grutta con un suo racconto e Irene Gambino che ha trascinato nel canto tutta la platea. 

Durante la Manifestazione la Professoressa Giuditta Petrillo ha presentato un progetto dell'Auser di Petrosino intitolato "Memoria è Futuro"  che, in collaborazione con l'Istituto Nosengo e con Il Comune di Petrosino, si pone l'obiettivo di rendere informati e formati con l'impegno volontario dell'Auser, prima gli alunni sul Museo di arte contadina per renderlo, poi, fruibile alla cittadinanza. Presenti alla Manifestazione il sindaco del Comune di Petrosino, Gaspare Giacalone, Il vicesindaco Marcella Pellegrino, l'assessore all'agricoltura Paolo Badalucco e in rappresentanza del Preside dell'Istituto Comprensivo di Petrosino, la docente Anna Maria Maltese. La manifestazione si è conclusa con la degustazione dei prodotti tipici rigorosamente preparati dai volontari Auser,impegnati nel recupero delle tradizioni. Tutto il sevizio audio è stato curato da Angelo Rallo. 


“Anziani al mare”: per instaurare un rapporto intergenerazionale e per non lasciare soli gli anziani,  durante l’estate, nei mesi di luglio e agosto, on momenti informativi rispetto alle precauzioni da tenere per non soffrire il caldo ad una certa età e con momenti ludico-ricreativi che hanno coinvolto ragazzi, giovani e bambini a partire dai figli e dai nipoti degli anziani partecipanti.

 

"Promozione volontariato giovanile":presso alcune classi dell’Istituto per Geometri di Petrosino, finalizzato a riscoprire i valori del rispetto e della solidarietà attraverso il volontariato degli anziani, utile risorsa anche per la trasmissione della memoria storica "


"Musica e gastronomia a confronto" L’Auser di Petrosino ha partecipato alla promozione del volontariato in rete con alcune associazioni afferenti alla delegazione CeSVoP di Marsala, operante nel distretto socio-sanitario 52.


"Sapori e Saperi di Petrosino" : come ogni anno a novembre è stata realizzata la Manifestazione di presentazione alla cittadinanza di Petrosino di tutte le attività svolte nell’anno con riferimento al recupero delle tradizioni, che dopo 10 anni in cui è stata chiamata “ Festa dell’Olio e del Vino, dal 2011 è diventata “ Sapori e Saperi di Petrosino”.


"Solidarietà" : La solidarietà è stata rivolta ad alcune famiglie bisognose autoctone, ma soprattutto immigrate domiciliate a Petrosino, con donazioni di prodotti alimentari e indumenti. Inoltre L'Auser Petrosino ha partecipato al progetto di solidarietà internazionale in favore della popolazione del Saharawi.


"Laboratori"


"Escursioni culturali": finalizzate alla conoscenza e valorizzazione del territorio.