Auser

Promozione Volontariato

La promozione del volontariato e la diffusione della cultura della solidarietà sono attività dell'Auser Volontantariato di Mazara del Vallo ed avviene attraverso singole iniziative. L’impegno che abbiamo assunto è di operare con grande apertura al dialogo e alla collaborazione con tutte le componenti della società civile, per salvaguardare, promuovere e sviluppare l'importante patrimonio di responsabilità e di solidarietà presente nel volontariato.

La promozione del Volontariato è sviluppata con iniziative di informazione e di presentazione dell' Auser  e delle nostre attività.


 Le iniziative proposte: 

 

Promozione Giovanile: attività volte a creare un legame tra studio ed azione civica, con la partecipazione di enti e organizzazioni di volontariato. Incontri formativi in classe e presso l'associazione, laboratori e stages, in compartecipazione col Cesvop di Palermo, allo scopo di sensibilizzare i giovani, in particolare gli studenti, sui temi del volontariato, della solidarietà e della cittadinanza attiva.

 

I progetti realizzati:

 Open Day

 Movida Solidale

 Carnevale Solidale


Festa del Volontariato:  un impregno solidale, con lo scopo di creare un contesto che faciliti l’incontro, l’informazione e la sensibilizzazione intorno ai temi del volontariato.

 

Campi Estivi:  orientamento a scelte di vita capaci di promuovere il vero significato del volontariato: dono e impegno, attraverso fasi creative-riflessive con la creazione di “angoli” di lavoro, personali e di gruppo sulle tematiche del campo.